Lun, Mer, Ven: 9:00 - 14:00 e 16:00 - 19:00 / Mar, Gio: 16:00 - 19:00
info@studio-campo.it
0932 622486

DIRETTIVE PER GLI SPOSTAMENTI NELLA ZONA ARANCIONE

???? ZONA ARANCIONE E AUTOCERTIFICAZIONE????????

✅ Nelle aree arancioni (Puglia e Sicilia), l’autocertificazione è necessaria se ci si deve spostare al di fuori del proprio Comune o della propria regione. A differenza delle zone rosse, nelle regioni arancioni, ci si può muovere liberamente all’interno del proprio Comune senza giustificare alcunché ma solo dalle 5 alle 22. Di notte bisogna invece portare con sè l’autodichiarazione.

È possibile raggiungere la seconda casa? ????⚓

All’interno del proprio comune si. Fuori comune, ad esempio, Casuzze e Caucana (territorio di Santa Croce Camerina) No. Lo spostamento è consentito solo per necessità urgenti ad esempio nel caso di lavori o di guasti che mettano a rischio l’abitazione. Occorre, in questo caso, l’autocertificazione.

Si può usare l’automobile con persone non conviventi? ????????

Si. Purché siano rispettate le stesse misure di precauzione previste per il trasporto non di linea: la presenza del solo guidatore nella parte anteriore della vettura e di due passeggeri, al massimo, per ciascuna ulteriore fila di sedili posteriori, con obbligo di indossare la mascherina.

Si può uscire di casa per una visita ad un proprio familiare o parente? ????????

E’ raccomandato non ricevere persone diverse dai conviventi, salvo che per esigenze lavorative o situazioni di necessità e urgenza.

???? In presenza di un familiare non autosufficiente si può uscire di casa per una visita? ????

Sì. E’ una condizione di necessità e quindi non sono previsti limiti orari. Nel caso si tratti di persone anziane o già affette da altre malattie, ricordate però che sono categorie più vulnerabili e quindi cercate di proteggerle dai contatti il più possibile.

???? Separato o divorziato. Si possono andare a trovare i figli minorenni? ????????????

Sì. Gli spostamenti per raggiungere i figli minorenni presso l’altro genitore o comunque presso l’affidatario, oppure per condurli presso di sé, sono consentiti anche tra Comuni di aree differenti.

 

????È possibile fare la spesa in un comune diverso da quello in cui si abita? ????????

È possibile spostarsi in altri comuni per acquistare beni o usufruire di servizi solo ed esclusivamente se questi non sono disponibili nel proprio comune. limiti, che dovranno essere autocertificati.

???? Si può uscire, di casa, con l’animale da compagnia? ????????

Sì, per le sue esigenze fisiologiche, ma senza assembramenti e mantenendo la distanza di almeno un metro da altre persone.

???? È consentito fare attività motoria? ????????

Sì, dalle 5 alle 22, attività sportiva all’aperto sempre nel rispetto del distanziamento di almeno un metro.